I 20 anni di “Immagine dell’Africa”

Il tempo passa, ma le questioni restano, sia pur in modo diverso. Ho sempre vissuto come un’ingiustizia profonda il modo distorto in cui le società e i popoli africani vengono rappresentati dai media e da altre fonti che propongono visioni della realtà: la scuola, i sistemi filosofici, la propaganda dei regimi, il cinema, i fumetti, le storie, le barzellette, i resoconti di alcuni volontari e missionari. Tutto questo, a sua volta, collegato a modelli profondi di rapporto tra il sé e l’altro. Grazie al maestro Giancarlo Quaranta, all’esperienza della rivista “Società africane”, al libro che ne pubblicò alcuni contributi nel 2005 (vedi la foto), e a tanti colleghi di quella che ora è Knowledge & Innovation, ho cominciato ad approfondire questo argomento, e continuo a farlo, con alterne energie. Il blog “Immagine dell’Africa” è nato 20 anni fa, per mandare avanti, in pillole, questa riflessione. Per fortuna, qualcosa è cambiato nel corso del tempo, anche se, andando a rileggere il primo post, del 18 gennaio 2004, molte cose sembrano scritte ieri. Ma i tempi del cambiamento culturale, si sa, sono lunghi. Tuttavia, bisogna pur cominciare da qualche parte.

Ringrazio con affetto chi, in questi anni, ha accompagnato il blog, leggendo e commentando (anche sui social). Qualcuno non c’è più, e lo ricordo con ulteriore gratitudine. Ringrazio anche alcuni amici molto impegnati in questo campo, che, in alcune ricorrenze particolari, hanno onorato il blog del loro saluto e dei loro preziosi commenti. : Valeria Alfieri, Stefano Anselmo, Fabrizio Casavola, Catia Miriam Costa, Gianfranco Della Valle, Silvano Galli, Martino Ghielmi, Kossi Komla-Ebri, Gianmarco Mancosu, Tiziana Manfredi, Francesca Moggi, Gabriele Quinti, Livio Ricciardelli, Niccolò Rinaldi, Simone Salvatori, Paolo Sannella, Cristina Sebastiani, Antonella Sinopoli, Elisabetta Tomassini.

2 risposte a "I 20 anni di “Immagine dell’Africa”"

  1. Gianfranco Della Valle 18/01/2024 / 13:15

    Grazie Daniele per il tuo instancabile lavoro. In questi anni hai saputo restituire a chi ha avuto il piacere di leggerti, degli spaccati delle società africane, tra contraddizioni e approfondimenti. Una riflessione mai banale e sempre con gli occhi di chi ama il possibile pur nelle difficoltà. Un abbraccio, Gianfranco (Sancara, Blog sull’Africa)

    "Mi piace"

Lascia un commento